Crea sito

EsamePromotore.it




Seguici anche sui nostri social network

EsamePromotore.it -

La Libreria del Consulente Professionista

NOVITA’ IN LIBRERIA

Guida pratica ai mercati finanziari

Strategie e tecniche per una carriera in borsa 

di Giovanni Cuniberti e Gianluca Giolino

Clicca qui per acquistarlo su Amazon con un 15% di scontoIl testo affronta con taglio divulgativo, ma al tempo stesso completo, il processo formativo indispensabile per poter diventare un operatore professionale, partendo da una base teorica che prende in esame tutti gli aspetti metodologici che il neofita si trova ad affrontare. Grazie ad internet è ormai possibile reperire una grande mole di informazioni, utili ma talvolta fuorvianti e rischiose. Il fai da te è vivamente sconsigliabile. Questa guida pratica nasce con lo scopo di fornire una panoramica completa dei vari approcci – analisi fondamentale, analisi tecnica e analisi quantitativa – utilizzabili per investire con successo sui vari mercati e può rappresentare un valido strumento di supporto per investitori e trader nel percorso di apprendimento, così come nella gestione delle tecniche operative.

Autori dell’opera, due nomi di riferimento nell’universo dei trader: il Prof. Giovanni Cuniberti, docente del corso Strategie e tecniche di negoziazione di borsa per la facoltà di economia di Torino, partner fondatore dello studio G2C di consulenza finanziaria indipendente; e Gianluca Giolino, specializzato nella creazione e gestione di sistemi automatici quantitativi, attivo come consulente per fondi hedge e UCITS.

I BEST SELLERS

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

di Burton G. Malkiel

A spasso per Wall Street“Ogni giorno c’è chi trova una nuova ricetta per battere i mercati: investitori professionali e piccoli risparmiatori continuano a credere di poter fare meglio dei mercati. Vi dimostrerò che è semplicemente impossibile, e vi indicherò la strada per amministrare con successo i vostri risparmi.” Un libro per chi è interessato a capire davvero come funziona la borsa, ripercorrendo la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli, e comprendere l’utilizzo di strumenti apparentemente arcani e oscuri. Una guida su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio. Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non. Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell’acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del “prossimo Google” con quote minime dei propri investimenti. Seguendo una semplice regola: “meno si rischia più si guadagna”, e dimostrando che con un ragionevole impegno anche il singolo investitore può far meglio della maggior parte dei professionisti.

Clicca qui per acquistarlo.

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo

di Robert G. Hagstrom

Il metodo Warren Buffet“Ogni giorno milioni di investitori, dilettanti e professionisti, provano che non puoi battere il Mercato. Poi c’è Warren Buffett.” Warren Buffett è la seconda persona più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più solidi e profittevoli sul mercato mondiale. L’autore ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

Clicca qui per acquistarlo.

Da Promotore Finanziario di Successo a Promotore Finanziario del Futuro

di Marcella Frati e Coleman Kendall

Clicca qui per acquistarloA quattro anni dalla prima edizione, si rinnova “I Segreti del Successo dei Promotori Finanziari” (MFC Editore), libro scritto da Marcella Frati e Coleman Kendall e dedicato ai professionisti del settore.

La versione 2014, contraddistinta dal sottotitolo “da Promotore Finanziario di Successo a Promotore Finanziario del Futuro” include ulteriori contributi ed idee concrete per supportare i professionisti non solo ad avere successo nell’oggi, ma soprattutto nel futuro. Rispetto all’edizione precedente, viene posto un maggiore accento sulla figura del cliente e sul suo ruolo fondamentale nella crescita dei promotori finanziari del futuro. Questa seconda edizione è inoltre arricchita da esempi pratici raccontati dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani sulle esperienze dei consumatori con i promotori finanziari e sulle sfide di chi oggi fa questo mestiere. Un contributo utile a comprendere meglio cosa serva oggi nella relazione con il cliente. La versione 2014 de “I Segreti del Successo dei Promotori Finanziari” contiene anche approfondimenti dedicati a come costruire il proprio personal brand e a come i social network possono essere un efficace strumento di lavoro.

Clicca qui per acquistarlo.

Investire con l’analisi fondamentale

Dall’asset allocation allo stock picking

di Antonello Di Mascio

Investire con l'analisi fondamentaleNegli ultimi anni i mercati finanziari sono diventati sempre più correlati, volatili e complessi: la globalizzazione, la diffusione di Internet, le innovazioni finanziarie e tecnologiche hanno avuto un impatto molto forte sull’andamento dei mercati azionari e sulla loro corretta interpretazione. Un evento o un dato economico relativo a un singolo Paese si riflette velocemente sulle dinamiche commerciali internazionali e sui mercati finanziari. Oggi l’investimento in un fondo comune, in un ETF o direttamente in Borsa richiede la conoscenza dei rischi e delle opportunità, ma soprattutto una velocità mentale che consenta di identificare la migliore strategia associata a ogni momento e ai propri bisogni. Il volume espone le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali; illustra i metodi di valutazione delle società quotate, analizza gli indicatori di Borsa e l’utilizzo delle opzioni e dei derivati; affronta i temi della psicologia dei mercato azionario e delle relazioni esistenti tra le diverse variabili macro e micro economiche. La trattazione dimostra come l’approccio fondamentale sia uno strumento valido per operare con consapevolezza sui titoli azionari, superare i luoghi comuni senza cadere nell’illusione della finanza facile, valutare criticamente i report degli analisti, contestualizzare le notizie che arrivano dal mercato e disegnare uno scenario di riferimento.

Clicca qui per acquistarlo.

Guida completa al trading

Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari

di Corey Rosenbloom

Guida Completa al TradingLa Guida completa al trading fornisce una dettagliata esposizione delle diverse metodologie, sia grafiche sia quantitative, che si possono utilizzare per studiare il comportamento dei mercati finanziari. L’obiettivo è quello di individuare le migliori opportunità di guadagno, cercando di ridurre il più possibile il rischio di perdita. Il libro mostra come combinare diverse tecniche operative (ad esempio i segnali forniti dalle candele giapponesi congiunti con la teoria delle onde di Elliott e le indicazioni provenienti da oscillatori matematici) per individuare il corretto market timing, ovvero il momento più opportuno per l’entrata e l’uscita dal mercato. L’autore spiega come riconoscere le migliori situazioni operative sfruttando i concetti di trend, momentum e volatilità. In particolare si sofferma sull’analisi delle fasi di tendenza, sia rialziste sia ribassiste, descrivendone le diverse caratteristiche. Insegna poi come riconoscere la fine di un trend positivo o di uno negativo, ricercando opportune divergenze tra l’andamento dei prezzi e quello di alcuni indicatori quantitativi. L’obiettivo è quello di fornire un set completo di strumenti operativi che consentano poi all’investitore di prendere le proprie decisioni con una certa tranquillità e di conservarla per tutta la durata dell’operazione.

Clicca qui per acquistarlo.

Asset management e private banking

Gestire con successo patrimoni complessi: le strategie dei migliori asset manager

di Theo Delia-Russell e Antonello Di Mascio

Asset Management e Private BankingLa previdenza complementare: nuove opportunità di business per il gestore e nuove certezze per il futuro del fruitore. Un manuale frutto dell’esperienza e della competenza di due professionisti. Fra i temi trattati: il collocamento; le gestioni patrimoniali; le nuove tecniche di gestione dei fondi di fondi; gli ETF nell’asset allocarion; i prodotti derivati; il family office; le gestioni patrimoniali individuali; il rischio finanziario dei fondi pensione; le strategie multicomparto per massimizzare il valore dei fondi pensione.

Clicca qui per acquistarlo.

Marketing e private banking

L’evoluzione delle strategie commerciali nel Wealth Management

di Theo Delia-Russell e Antonello Di Mascio

Marketing e Private BankingIl marketing e le tecniche commerciali sviluppate in altri settori come commodities, utilities, ma anche del luxury (come quelle di marketing laterale e di marketing tribale) vengono qui analizzate e “testate” in un mercato ad alta densità di competizione dove la specializzazione e la sottosegmentazione spingono verso una sempre maggiore erosione dei margini. In questa seconda edizione, gli autori provano ad adattare i cambiamenti degli alti mercati (geografici e settoriali) all’evoluzione commerciale, competitiva e normativa della realtà italiana mettendo sul tavolo spunti nuovi su cui riflettere con attenzione.

Clicca qui per acquistarlo.

Manuale del private banker

di Paola Musile Tanzi

Manuale Private BankerIl settore del wealth management necessita oggi di competenze che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di soluzioni, proposte alla clientela private da parte dei professionisti del settore. Tali competenze accrescono il valore aggiunto del servizio erogato al cliente. Il metodo di analisi dei bisogni del cliente e la capacità di individuare le soluzioni specialistiche più adatte sono le qualità che differenziano nel tempo la qualità del servizio erogato alla clientela. Il libro – frutto del lavoro congiunto di una squadra di esperti di wealth management – propone una strumentazione ampia di competenze, all’interno delle quali il professionista del settore può riconoscere le priorità percepite dalla propria clientela: il personal financial planning, l’asset allocation dei portafogli, la misurazione delle performances, gli investimenti alternativi e in commotidies, le indicazioni della finanza comportamentale, le soluzioni di private insurance, gli investimenti nell’immobiliare, l’art advisory, il tax planning, le tematiche successorie, l’utilizzo dell’intestazione fiduciaria e le logiche di protezione del patrimonio nel family business. Le molteplicità di modelli di business nel private banking/wealth management riflettono il diverso DNA degli operatori, alla ricerca di coerenza tra le promesse effettuate al mercato e le scelte aziendali compiute, ma in tutte queste realtà la figura del private banker rappresenta il punto di riferimento per il cliente.

Clicca qui per acquistarlo.

Manuale fiscale del private banker

Ottimizzazione fiscale e pianificazione successoria nelle scelte di investimento della clientela private

di Anna Armento

Manuale Fiscale del Private Banker

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per acquistarlo.

 

Il Consulente Finanziario

I Segreti e le Tecniche del Perfetto Promotore Finanziario

di Manuel Frinconi

Il Consulente FinanziarioSinossi del libro.

L’IMPORTANZA DELLA CONSULENZA
In che misura la comunicazione è la chiave di volta per il consulente finanziario.
Come si misurano la capacità e la validità di un professionista.
L’importanza di non esaltarsi mai per una perfomance ottenuta.

L’ARTE DEL COMUNICARE
In che modo lo scambio di interazione non deve essere mai casuale nella comunicazione.
Perché è sconsigliato entrare in amicizia con i clienti quando si è ancora inesperti.
Come riuscire a comunicare bene rendendoti disponibile ad acquisire le tecniche.

CHI E’ IL PROMOTORE FINANZIARIO
In che modo fare la differenza offrendo maggiori e migliori servizi.
Come utilizzare ogni strumento a tuo vantaggio sapendo come gestirlo.
Come creare un rapporto professionale autentico attraverso la condivisione.
In quale occasione puoi percepire il grado di fidelizzazione di un cliente.

COME ORGANIZZARE AL MEGLIO L’ATTIVITA’
Come conferire maggiore sicurezza al tuo cliente e mostrarti padrone della tua attività.
Come raggiungere massimi risultati con il minor sforzo possibile.
Come impostare correttamente e la pianificazione della tua attività.
L’importanza di contattare il maggior numero possibile di persone all’inizio della tua attività.

VINCERE CON LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE
L’importanza e la forza dei clienti soddisfatti per il consulente finanziario.
L’importanza di riuscire a portare il tuo potenziale cliente nel tuo studio.
Come le tecniche di comunicazione migliorano l’efficacia della conversazione con i clienti.
L’importanza di lavorare sulla quantità delle telefonate per fissare un gran numero di appuntamenti.
Perché è importante non incontrare mai potenziali clienti in luoghi pubblici.

COME SUPERARE TUTTE LE OBIEZIONI
Come mostrare la tua professionalità rispondendo alle obiezioni dopo aver approfondito ciò che non conosci.
Come lasciar rilevare al cliente le differenza tra il tuo operato e quello degli altri.
Come intuire dalle risposte dei clienti se stai svolgendo bene il tuo lavoro.
Come non lasciarsi spaventare dalle obiezioni, ma sfruttarle come un’opportunità.

COME FAR LAVORARE IL CLIENTE PER TE
Come acquisire nuovi clienti dai vecchi clienti.
Come farti pubblicità puntando sulla soddisfazione dei tuoi clienti.
L’importanza di non entrare mai troppo nel tecnico per non generare incomprensione.
Come convincere il cliente con le tue convinzioni e persuaderlo con le sue.

Clicca qui per acquistarlo.

Promotori finanziari: Più clienti senza telefonate

di Federico Golia

Promotori FinanziariVuoi avere nuovi clienti? Le telefonate a freddo non funzionano? Hai già terminato i contatti a caldo e non sai come incrementare il tuo portafoglio? Un libro per i promotori finanziari del nuovo millennio. I nuovissimi strumenti per avere nuovi clienti senza fare telefonate e senza scomodare i parenti. Metodi testati e funzionanti.

Clicca qui per acquistarlo.

 

 

 

 

Guida all’analisi tecnica

Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari

di Maurizio Mazziero

Guida all'Analisi TecnicaIl volume costituisce una guida completa ed esauriente all’analisi tecnica. L’autore inizia con la descrizione dei principi base della disciplina e delle tecniche di cui si avvalgono quotidianamente gli investitori di tutto il mondo per costruire valide strategie operative, creando così una sezione utile sia ai neofiti della materia sia ai trader esperti alla ricerca di veloci punti di riferimento. Il testo prosegue spostando l’attenzione sui metodi di rappresentazione dei prezzi (a linea, bar chart, a candele, Point & Figure) utilizzati per analizzare i mercati finanziari, descrivendo poi con estrema precisione sia le principali configurazioni grafiche sia gli indicatori più diffusi (Medie Mobili, Rsi, Macd, Bande di Bollinger). Tra gli argomenti di maggiore importanza va segnalata l’analisi candlestick – ossia la lettura dei mercati finanziari compiuta con le indicazioni fornite dalle candele giapponesi – ma, particolarmente interessanti, sono anche i paragrafi dedicati all’analisi della volatilità e agli aspetti operativi legati alla gestione delle posizioni (Money Management). Il libro, organizzato in sezioni di facile lettura, è arricchito da box didattici che approfondiscono gli argomenti più importanti e da numerosi esempi grafici che aiutano il lettore nella comprensione dei concetti espressi.

Clicca qui per acquistarlo.

La mente del trader

Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni

di Giacomo Probo

La mente del traderIl libro costituisce una guida per comprendere il comportamento dei mercati finanziari sia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico. L’autore descrive le varie situazioni mentali (timore, paura, ansia, cautela, ottimismo, euforia, esaltazione) nelle quali ogni investitore si può trovare e che possono incidere sulle sue scelte operative. La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione. Vengono quindi illustrate nel dettaglio alcune strategie mentali che possono essere adottate per impostare una profittevole attività di trading. Nella parte centrale del libro sono approfondite le principali tecniche operative fornite dell’Analisi Tecnica, analizzate sotto l’aspetto psicologico e tecnico. Viene presa in considerazione l’analisi dettagliata dei pattern grafici ottenuti con le candele giapponesi, dei movimenti di mercato identificati con le onde di Elliott e delle indicazioni fornite dai principali indicatori quantitativi. L’obiettivo è quello di evidenziare quali sono state le dinamiche e le forze di mercato che hanno creato una certa situazione e come l’investitore può sfruttarla a suo vantaggio. Con l’aiuto dell’analisi dei volumi e di alcuni schemi pratici si descrivono inoltre numerosi casi pratici reali, tratti dall’esperienza personale dell’autore.

Clicca qui per acquistarlo.

I LIBRI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME

Di seguito i libri più acquistati dai candidati all’esame.

Potete cliccare sull’immagine per acquistarli online con un 15% di sconto e spedizione gratis.

Il Nuovo Promotore Finanziario

 

Alpha Test

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I LIBRI PER CAPIRE IL MONDO DELLA FINANZA

Per comprendere il difficile mondo della finanza, dei mercati, della borsa e dei finanziamenti è indispensabile dedicarsi alla lettura di libri, appropriati e ben realizzati, riguardanti questo campo. Benché non sia facile orientarsi tra le numerose pubblicazioni, riscontrabili sia su internet che nella librerie del settore e non, è però possibile considerare alcuni testi come insostituibili per chi opera nel mondo finanziario. In questa sezione raccoglieremo un elenco di libri specialistici del settore per approfondire la vostra formazione professionale. L’elenco è in continuo aggiornamento. Se volete segnalarci qualche nuovo testo lasciate un commento qui sotto.

Per acquistare i testi che suggeriamo potete cliccare sul titolo.

TESTI BASE

Intelligent investor di Benjamin Graham. Il libro insegna le diverse tecniche di investimenti finanziari sia azionari che obbligazionari. Nel testo sono indicate le sette regole basilari da seguire per realizzare e valutare investimenti azionari sicuri, scegliendo il titolo adeguato analizzando la dimensione dell’azienda emittente, la sua situazione finanziaria, la stabilità dei suoi guadagni, il versamento dei dividenti, la crescita aziendale, il rapporto esistente tra prezzo corrente ed utili aziendali e gli assets.

Warrent Buffet l’investitore intelligente – come arricchirsi quando gli altri perdono di Hélène Constanty. L’autrice racconta le strategie di investimento impiegate da Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi d’America. Il libro analizza, in modo minuzioso e chiaro, le tecniche che lo hanno reso un investitore intelligente, guadagnando immense fortune investendo in modo sicuro senza incorrere in pericolosi rischi economici.

TESTO PER IMPARARE L’ANALISI TECNICA E IL TRADING

Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy. Nel libro si possono conoscere le nuove tecniche di analisi del mercato azionario tra cui gli indici massimi e minimi, il volume sia rialzista che bassista, la tecnica candlesticks necessaria per capire i grafici di mercato, l’intermarket analysis finalizzata a valutare i rapporti esistenti tra i diversi mercati finanziari azionari e quelli dei futures. Una parte del testo è dedicata agli innovativi sistemi computerizzati, alla gestione patrimoniale ed ai nuovi sistemi di analisi tra cui il market profit ovvero una rappresentazione grafica che evidenzia le zone di prezzo su cui vengono effettuate le operazioni finanziarie. Particolare attenzione è dedicata allo studio del comportamento del mercato che viene spiegato con l’utilizzo di grafici e di indicatori.

 Guida completa al trading – Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari di Corey Rosenbloom.  Ottimo libro è tradotto in italiano. Non è facile in effetti trovare buoni libri sugli investimenti e sul trading in Italia. Le strategie di trading illustrate nel libro si basano essenzialmente sull’analisi tecnica, non è però un manuale di analisi tecnica (come il libro di Murphy, ma una guida pratica che illustra l’approccio dell’autore nell’applicare alcuni principi e metodi dell’analisi tecnica al trading.

Chi vuole iniziare a far trading e inizia imparando l’analisi tecnica si trova davanti a così tante informazioni che spesso non sa da dove iniziare, ed in particolare capire come entrare, gestire e uscire da un’operazione efficacemente.

“Guida completa al trading” risponde a queste domande.  Il testo illustra come leggere un grafico, come definire e identificare un trend, quando usare i vari indicatori di analisi tecnica concentrandosi sul momentum e le fasi di mercato. La seconda parte spiega le strategie e gli strumenti (grafici con candele giapponesi, price pattern, Fibonacci, onde di Elliott etc.) mentre la parte finale si concentra sulla preparazione al trading e sull’esecuzione.

– Vivere di trading di Alexander Elder, un altro dei libri più noti sull’argomento che rispetto a quello di Rosenbloom si concentra di più anche sulla psicologia dell’investitore e il money management (gestione del rischio).

– Trading operativo sul Forex di Giacomo Probo se siete particolarmente interessato al Forex.

LIBRI DI ECONOMIA

Economics in one lesson di H. Hazlitt. La lettura di questo testo rende semplice capire i punti deboli sia del sistema monetario che finanziario. Nel contempo, fornisce informazioni utili, scritte con un linguaggio di facile comprensione, per recepire strumenti indispensabili per districarsi sui mercati, per attuare investimenti e capire il corretto funzionamento della borsa.

Man, economy and the State di M. N. Rothbard. In quest’opera vengono spiegati i principi basilari dell’economia, i guadagni di borsa, la pianificazione e la scelta degli investimenti, i loro effetti, i diversi tipi d’intervento del governo sui mercati, la legge dell’unità marginale, la tassazione, il concetto di monopolio e quant’altro.

TESTO DI FINANZA

A Random Walk Down Wall Street di Burton G. Malkiel. Il testo spiega il funzionamento dei mercati azionari, dei fondi comuni e fornisce informazioni per attuare le varie tecniche di investimento. Leggendo questo testo, si assimilano le terminologie di base tipiche di Wall Strett e si imparano le nuove tecniche di investimento.

ALTRE PUBBLICAZIONI

Le parole del Promotore Finanziario

di Angelo Battagli

Clicca qui per acquistarlo

L’interesse per la finanza, in generale, e per la Borsa, in particolare, trova di giorno in giorno un numero sempre maggiore di adepti. In quest’ultimo anno, complice una crisi finanziaria spaventosa, forse solo paragonabile a quella del ’29, termini come spread, default, agenzie di rating, euro bond, sono entrati a far parte del nostro lessico quotidiano, condizionando ormai ogni nostro comportamento. Ma quanti di noi conoscono per davvero il significato di tanti termini anglofoni di cui quotidianamente giornalisti ed esperti fanno sfoggio in TV? Questo glossario nasce con l’obiettivo di ridurre le difficoltà lessicali legate alla tecnicità della materia, presentando, in ordine alfabetico, le parole chiave e quelle maggiormente ricorrenti nel gergo finanziario e borsisico. Oltre ad essere un utile “lexikon” per il promotore finanziario, fornisce una risposta a quanti, anche non addetti ai lavori, intendano formarsi e informarsi sul mondo della finanza.

Prezzo e-book: EUR 4,99

Rispondi